Rimini.com Rss News Eventi
Previsioni Meteo Rimini
13.4 °C
Cerca 
Cerca
Cinema e Teatro
Rimini.com » Cinema e Teatro » Aperte le selezioni per Bellaria Film Festival 2008

Aperte le selezioni per Bellaria Film Festival 2008

Bellaria Igea Marina
Mercoledì, 13/02/2008 10:17
Inviato da redazione
Si aprono le selezioni per l'edizione 2008 del Bellaria Film Festival Anteprimadoc, che quest'anno segna un leggero cambio di date: si svolgerà a Bellaria Igea Marina (Rimini) dal 5 al 9 giugno 2008.

Il festival, diretto per il terzo anno consecutivo da Fabrizio Grosoli, è tra gli appuntamenti più rilevanti per il documentario narrativo e di creazione, e si propone di ricercare, valorizzare e promuovere i prodotti della cinematografia documentaria italiana e favorire lo scambio e il confronto di esperienze tra i cineasti;

Al concorso Anteprimadoc (che lo scorso anno ha incoronato vincitore Onibus di Augusto Contento) possono partecipare i film documentari -in pellicola o in video- terminati dopo il 1° gennaio 2007, di qualunque durata e qualunque formato; I lavori sottoposti alla selezione non devono essere stati presentati in altri festival o distribuiti nelle sale cinematografiche. Per la proiezione pubblica sono ammessi i formati 35 mm e 16 mm per le pellicole; Betacam SP per i video.

Il Bellaria Film Festival assegna anche il premio Casa Rossa Doc (5000 euro) al regista del miglior film documentario già distribuito nelle sale cinematografiche, o presentato ad un festival nazionale o trasmesso da un canale televisivo nazionale dopo il 5 giugno 2007.

Il premio intende segnalare i migliori documentari italiani dell'anno; la preselezione è effettuata in collaborazione con Doc/it ed affidata ad un comitato di esperti del settore, mentre durante il giorni del festival sarà una giuria popolare di studenti a premiare il miglior doc. Nell'edizione 2007 il Premio Casa Rossa è andato a Primavera in Kurdistan di Stefano Savona.

Le richieste di ammissione ai concorsi devono essere inoltrate utilizzando le schede ufficiali di iscrizione; devono pervenire a Bellaria Film Festival - Anteprima Doc, c/o Biblioteca Comunale A. Panzini, Viale Paolo Guidi, 108, 47814 Bellaria entro il 1° aprile per il Casa Rossa, entro il 15 aprile per Anteprimadoc.

Informazioni ed entry form su http://www.bellariafilmfestival.org (info: tel. 0541/343889 - 343708).


Mercoledì, 13/02/2008 10:17


© Rimini.com 2008 - Online dal 1995
Privacy - Note legali - Contattaci